Il Caseificio Sociale Ponte di Barbarano, custode delle tradizioni culinarie italiane, è spesso arricchito da elementi distintivi che raccontano la storia e la qualità dei prodotti che vi si producono. Tra queste preziose testimonianze, spicca una grande forma di Grana Padano, che troneggia all'esterno del caseificio, attirando l'attenzione di visitatori e appassionati. Quest'opera, oltre ad essere un simbolo di eccellenza nel settore caseario, è stata sottoposta di recente ad un accurato restauro per preservarne la sua bellezza e durata nel tempo.
Le forme, nate come installazioni pubblicitarie, con un diametro di oltre 3 metri, erano in totale cinque, due delle quali al seguito del Giro d’Italia negli anni dal 1987 al 1990. Per quattro anni hanno accompagnato i più grandi campioni lungo le strade italiane promuovendo il Grana Padano in tutto il paese, per poi essere posizionate all’esterno dei caseifici più importanti.
Oggi, grazie all’opera di restauro al quale è stata sottoposta la nostra forma, possiamo di nuovo ammirarla certi che continuerà a raccontare e testimoniare la storia di grandi tradizioni casearie per molti anni a venire.

- News